Lorenzo “Vento” Bergamelli

Chitarra e voce

La passione per la musica inizia a metà degli anni ’90; nel corso dell’adolescenza Lorenzo inizia ad appassionarsi al canto ed alla chitarra e partecipa tra le altre cose a vari concorsi cantando sia brani cover che inediti.
La “vera” esperienza LIVE inizia però nell’anno 2002.
Tutto parte dalla collaborazione, che si rivelerà poi molto fortunata, con il grande intrattenitore Alzanese Luca Barcella in arte Luca(B), collaborazione che lo porterà ad esibirsi come cantante/animatore in vari locali del nord Italia.
Dal 2004 al 2005 collabora con i mitici DIK DIK, glorioso gruppo anni ’60 che cavalcava la Linea Verde di Battisti e Mogol; nel corso di quest’esperienza maturerà molto sia dal punto di vista artistico che personale.
Dal 2007 intensifica gli studi di canto e chitarra, e fonda insieme ad altri musicisti la band tributo a Luciano Ligabue, LIGASTORY. La band cresce molto velocemente grazie all’esperienza di tutti i componenti, tanto che ad oggi si afferma come una delle band tributo di riferimento nel panorama italiano. Oltre ai concerti in Lombardia ed in tuto il nord italia si segnalano quelli in Emilia Romagna, Toscana e Svizzera.
Dal 2011 partecipa al progetto “LA BANDA L7” nella quale si esibisce con i musicisti di Luciano Ligabue, Max Cottafavi, Fede Poggipollini, Mel Previte, Rigo Rihetti, Fabrizio Simoncioni e Roby Pellati.
Ad oggi Lorenzo ha superato le 400 esibizioni Live ai quali si aggiungono più di 300 concerti con la band LIGASTORY. F.M.
È seguito a livello vocale dal maestro Maurizio Zappatini (tra gli altri, già vocal coach di Francesco Renga, Luciano Ligabue, Elisa).

© 2015 Ligastory – Cover Band Tributo a Luciano Ligabue - Tutti i diritti riservati.